Start website main content

  • Istituto TeCIP

La Scuola Superiore Sant'Anna contribuisce alla definizione delle challenge di ricerca della Comunità Europea

Publication date: 22.01.2015
Image for copia_di_personal-95715_640.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Prende avvio presso l’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) e l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna, il nuovo Progetto ICTIP – ICT (Inducement Prizes Design for Innovation and Entrepreneurship), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma quadro H2020, sotto la responsabilità scientifica del Prof. Alberto Di Minin, (Istituto di Management) e del Dott. Emanuele Ruffaldi, ricercatore del Laboratorio di Robotica Percettiva (Percro).

Obiettivo del progetto è quello di identificare e redigere challenge di ricerca che verranno poi utilizzate dalla Comunità Europea per i futuri bandi.
I risultati del progetto consentiranno alla Commissione di avere a disposizione i temi e la struttura delle challenge su cui lanciare delle call in diversi ambiti dell'ICT, assegnando così ai vincitori diversi milioni di euro tramite questo nuovo strumento di finanziamento. 

Il progetto, della durata di 14 mesi, ha ottenuto un contributo comunitario di circa 500 mila euro e vedrà coinvolti 3 partner con competenze specifiche nella preparazione e redazione di questa tipologia di bandi.

I partner coinvolti nel Progetto ICTIP – ICT sono i seguenti:

  • Nesta LBG (NESTA, London), coordinatore del progetto
  • Burson-Marsteller SPRL (B-M, Bruxelles)
  • Scuola Superiore Sant’Anna

Il ruolo svolto dai docenti e ricercatori della Scuola Sant’Anna nell’ambito del progetto ICTIP sarà quello di fornire i punti di partenza per l’identificazione degli argomenti di rilievo, il confronto con le challenge già esistenti e il supporto all’identificazione di esperti internazionali che supporteranno la ricerca.